Effetti collaterali del trattamento radioterapico

Nella maggior parte dei casi gli effetti collaterali sono temporanei e tendono a comparire gra­dualmente durante il trattamento, per poi at­tenuarsi in modo altrettanto graduale dopo il termine della radioterapia.

L’età, le condizioni di salute generale, l’atteggiamento psicologico nei confronti della malattia e della terapia, possono influenzare la comparsa di effetti collaterali e la tolleranza del trattamento. Questi effetti variano inoltre in funzione dell’ area corporea irradiata e del numero di sedute già effettuate. Si possono distinguere due tipi di effetti collaterali: quelli di carattere gene­rale e quelli conseguenti al distretto irradiato di un particolare distretto corporeo.

Effetti collaterali di carattere generale

Alterazioni cutanee: in alcuni trattamenti, come ad esempio la radioterapia per neoplasie della mammel­la, la cute irradiata si comporta come dopo una lunga esposizione al sole ed è perciò più sensibile. Utilizzate abiti comodi, non troppo aderenti e non esponete di­rettamente ai raggi del sole la regione interessata dal trattamento per almeno 6-8 settimane. Lavate deli­catamente la cute irradiata, possibilmente utilizzando acqua tiepida e saponi neutri; evitate creme o lozioni se non prescritte dal radioterapista. Evitate deodoran­ti, depilazione con creme, rasoi a lama o cerette nella zona irradiata. Nell’area irradiata i peli e i capelli posso­no cadere; l’epilazione è in genere temporanea.

Perdita di appetito: se si manifesta, fate dei piccoli spun­tini nell’arco della giornata, questi vi aiuteranno a pre­venire eventuali perdite di peso. Cercate di variare il più possibile la vostra dieta e di arricchirla con cibi che contengono molte proteine. Alcuni consigli nel caso di calo dell’appetito:

• mangiate quando avete fame, anche se non è l’ora dei pasti

• consumate piccoli pasti, frequenti e nutritivi

• variate sempre la dieta

• cercate di mangiare insieme alla vostra famiglia.

Se dovete mangiare da soli, distraetevi con musica o televisione. Nel caso di diete specifiche per problemi concomitanti consultate sempre il medico.

Stanchezza: potreste sentirvi più affaticati del solito. Mantenete senza sovraccaricarvi di impegni tutte le consuete abitudini, questo vi sarà di aiuto ad affrontare con serenità il trattamento.

Effetti collaterali conseguenti ad irradiazio­ne di un distretto del corpo

Esaminiamo gli eventuali problemi che possono mani­festarsi quando sono irradiati distretti corporei parti­colari:

- Regione testa-collo

- Regione toracica

- Addome e pelvi

- Mammella

- Encefalo

Queste sono indicazioni di carattere gene­rale. Ogni problema o sintomo che si ma­nifesta durante il trattamento deve esse­re comunicato all’oncologo radioterapista. Segnalate ogni vostro dubbio al personale.