Difficoltà alla deglutizione: insorge soprattutto nei trattamenti che interessano la regione centrale del torace (mediastino), con coinvolgimento dell’esofago. Compare in genere dopo 2-3 settimane di terapia, con carattere iniziale di sensazione di “intoppo” e bruciore dopo la deglutizione di cibi solidi. Si consiglia una alimentazione a base di cibi semiliquidi o molto idratati. Evitare alcolici, bevande gassate, molto calde o acidule e grossi bocconi; integrare la dieta con bevande molto caloriche e vitaminiche (succhi di frutta). La sintomatologia generalmente si risolve nell’arco di 6-8 settimane dopo la fine del trattamento.
Difficoltà alla respirazione: riferite al medico l’insorgenza di qualsiasi disturbo a livello respiratorio (dispnea o affanno, febbre, tosse secca o umida, ecc…). Se necessario verrà prescritta una terapia di supporto.
Nausea e vomito: insorgono soprattutto se l’area irradiata è in prossimità dello stomaco.Sono sintomi di solito ben controllabili con idonea terapia e comunque scompaiono dopo la fine del trattamento.